Di Anthony Polychronakis, Jonas Bernitt, Elena Curtopassi
💡 Il progetto SACRED sta ricevendo sempre più attenzione per il suo approccio inclusivo e basato sulla comunità alla cura della demenza e della multimorbidità. Recentemente, due eventi hanno messo in evidenza la sua crescente rilevanza.

26 giugno | Il progetto SACRED protagonista della presentazione nazionale Erasmus+ nei Paesi Bassi
Nell’ultima tornata del programma Erasmus+ per i partenariati di cooperazione nell’istruzione superiore, sono state presentate oltre 50 proposte di sovvenzione provenienti da tutti i Paesi Bassi. Di queste, solo 12 hanno ottenuto un finanziamento, tra cui il progetto SACRED, che si è distinto non solo per la sua qualità, ma anche per la sua leadership unica.
SACRED è stato l’unico progetto selezionato guidato da un comune, mentre tutte le altre proposte selezionate provenivano da istituti di istruzione superiore. È un riconoscimento significativo per il progetto SACRED essere stato scelto dall’Agenzia nazionale olandese Erasmus+ come esempio di best practice su come integrare in modo significativo sia un partenariato ampio e intersettoriale sia il coinvolgimento attivo degli utenti finali. Ciò evidenzia l’impegno di SACRED verso l’inclusione, la co-creazione e l’impatto sul mondo reale sin dall’inizio.
A seguito di questo riconoscimento, il 26 giugno 2025 Anthony Polychronakis è stato invitato a tenere una presentazione nazionale e un workshop per mostrare come questi elementi inclusivi e partecipativi sono stati integrati nella progettazione del progetto. Il suo contributo è stato ben accolto e ha contribuito a stimolare un ulteriore dialogo sugli approcci collaborativi nell’ambito delle iniziative Erasmus+.
7 luglio | Mind Inclusion 3.0: evento locale finale a Venezia
- presentare i risultati chiave del progetto e introdurre strumenti digitali e partecipativi innovativi a sostegno dell’inclusione delle persone con disabilità cognitive;
- rafforzare le partnership tra le organizzazioni europee che si occupano di disabilità, accessibilità e inclusione sociale.
